La Cooperativa Animazione Valdocco è una impresa sociale, una cooperativa sociale di produzione lavoro, non ha fini di lucro.
È rivolta alla promozione, progettazione e gestione di servizi sociosanitari, educativi, animativi e culturali, finalizzati a prevenire e contenere i rischi e gli effetti dell’esclusione e del disagio sociale e opera in integrazione con altre cooperative, organizzazioni del volontariato, realtà dell’associazionismo, istituzioni pubbliche.
La Cooperativa persegue la funzione sociale, lo scopo e i principi mutualistici senza fini di speculazione privata previsti dall’art. 45 della Costituzione.
Essa ha lo scopo di perseguire, ai sensi della legge 8 novembre 1991 n. 381, l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale, attraverso la gestione di servizi socio-assistenziali, sanitari ed educativi. (Statuto, art.4)
Cosa facciamo
Gestiamo servizi socio-sanitari ed educativi finalizzati al reinserimento sociale delle persone escluse (minori, anziani, portatori di handicap, tossicodipendenti) o alla creazione di opportunità perché questo avvenga e/o si riduca il rischio o il danno dell’esclusione sociale e lavorativa.
Tali finalità si realizzano attraverso collettivi di risorse umane e professionali (i soci) i quali possono definirsi operatori della mediazione sociale e della connessione di comunità.
La cooperativa sociale di lavoro è quindi un’impresa della mediazione/connessione sociale.