hero/ines_eroi ed eroine del quotidiano è un workshop di Irene Pittatore e Virginia Ruth Cerqua che favorisce il contatto con le proprie abilità e promuove il loro potenziamento immaginifico, aprendo spazi di racconto e intenso confronto per i/le partecipanti. Il workshop scaturisce dal progetto artistico homeless heroines sviluppato con l’obiettivo di creare spazi di narrazione e rappresentazione per donne senza dimora, che hanno fronteggiato circostanze di vita particolarmente avverse in strada o in dormitorio. Il workshop hero/ines _ eroi ed eroine del quotidiano prende le mosse dalla condivisione di un’esperienza in cui ciascun partecipante ritiene di aver superato con le proprie forze un momento difficile della vita; a partire dal portato autobiografico si lavora alla creazione di un personaggio eroico inedito. Ogni partecipante può fare esperienza di una prima transizione da sé ad altro da sé, attingendo alle proprie abilità e lavorando a un loro potenziamento, riscoprendo come una risorsa personale possa generare inattese ricadute e funzioni benefiche per il contesto professionale e sociale in cui opera.
Il workshop intende favorire l’individuazione e la valorizzazione delle qualità di ciascuno/a, come risorse personali e per la comunità, attraverso la condivisione, l’immaginazione e la creazione di un personaggio inedito. Il metodo utilizzato facilita il lavoro di squadra e la collaborazione, in un clima di ascolto e di accoglienza, privo di giudizio.
hero/ines_eroi ed eroine del quotidiano is a workshop by Irene Pittatore and Virginia Ruth Cerqua that fosters contact with one’s own skills promoting their imaginative enhancement, and opening spaces for storytelling and intense confrontation for participants. The workshop stems from the artistic project homeless heroines, developed with the aim of creating spaces for narration and representation for homeless women who have faced particularly adverse life circumstances on the street or in shelters. The workshop hero/ines _ eroi ed eroine del quotidiano starts from sharing an experience in which each participant believes that he/she has overcome a difficult moment in life with his/her own strength: starting from the autobiographical portrait, the activity focuses on the creation of an new heroic character. In this way, each participant can experience the first transition from self to other, drawing on his/her skills and working on the empowerment of these skills, rediscovering how a personal resource can generate unexpected effects and beneficial functions for the professional and social context in which he/she operates.
The workshop aims to promote the identification and enhancement of each participant’s qualities, as personal and community resources, through sharing, imagination and creation of an unprecedented character. The method used facilitates teamwork and collaboration, in an environment of listening and welcoming, without judgment.